LA CITTA’ DEI VIVI

capanna

A chi è rivolto: alle classi V della Scuola Primaria
Durata: 1 ora e mezzo
Attività: Visita + laboratorio.

L’attività conduce alla scoperta delle abitazioni degli Etruschi, dalle più antiche capanne alle case in muratura.  Nel laboratorio didattico i bambini si cimentano nella costruzione di una casa etrusca in miniatura. Come in un vero cantiere antico ai partecipanti, divisi in gruppi, saranno assegnati dei particolari compiti, dalla costruzione dei muri fino alla realizzazione dell’intelaiatura del tetto, ponendo così l’attenzione sulle tecniche tradizionali, sulla cooperazione e sul lavoro di squadra.

LA CITTA’ DEI MORTI

la-citta-dei-mortiA chi è rivolto: alle classi V della Scuola Primaria
Durata: 1 ora e mezzo
Attività: Visita + laboratorio.

La visita guida alla conoscenza del rapporto che gli Etruschi avevano con l’aldilà. Indagando i corredi funebri e i depositi votivi presenti all’interno del museo, i bambini scoprono i diversi tipi di tombe, il significato degli oggetti presenti nei corredi e il loro utilizzo.
Nel laboratorio i partecipanti realizzano fibule, gioielli, armi e gli altri elementi tipici di un corredo funebre.

LA SCRITTURA

nascita-e-origini-della-scritturaA chi è rivolto: alle classi V della Scuola Primaria
Durata: 1 ora e mezzo
Attività: Visita + laboratorio.

L’attività introduce alla scrittura etrusca attraverso i reperti del museo. Nel laboratorio si impara a leggere, a comprendere le iscrizioni e a scrivere in etrusco sui supporti dell’epoca, come tavolette cerate o lastre di rame.