Sala 1

Questa sezione raccoglie i reperti superstiti del primo Museo Civico di Grosseto. Si tratta di un gruppo di oggetti acquistati dal Canonico Chelli in Toscana e a Roma.

Il nucleo più consistente è formato da urne cinerarie etrusche di età ellenistica provenienti da Volterra e da Chiusi; fra le chiusine è stato possibile riconoscere un gruppo di urne scavate da Alessandro Françoise nel 1856 nelle località Il Colle e La Pellegrina e giunte a Grosseto per il tramite di uno dei maggiori antiquari chiusini del tempo, Federigo Sozzi.

Sono conservate inoltre ceramiche di Volterra, Volsinii (Orvieto) e molti buccheri di Chiusi, alcuni falsificati con aggiunte non pertinenti e vernici. Alcuni oggetti sono invece dei veri pastiches, composizioni di elementi antichi e moderni, sistemati in modo tale da apparire unitari e, soprattutto, autentici.

Il pezzo più rilevante della collezione è la ciotola di bucchero con alfabeto del VI sec. a. C. segnalata nel Museo fino dal 1875, ma di provenienza incerta (Roselle?).