SETTEMBRE ETRUSCO al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.
Un intero mese dedicato ad approfondire la storia, l’arte e la cultura degli Etruschi con una serie di conferenze con professionisti del settore e laboratori didattici per bambini.
Venerdì 5 – ore 18:00 – Global Digital Heritage porta il MAAM di Grosseto nel mondo in 3D. Conferenza a cura di Diletta Bigiotti e Herbert D.G. Maschner, presidente del progetto Global Digital Heritage.
Venerdì 12 – ore 18:00 – Le mura, la città, gli spazi pubblici: la Roselle etrusca tra VII e V secolo a.C. Conferenza a cura di Leonardo Bochicchio, direttore Parchi archeologici della Maremma.
Venerdì 19 – ore 18:00 – Il restauro dei reperti di Sassi Grossi. Conferenza a cura di Simona Pozzi (Soprintendenza ABAP-Siena) Stefania Caloni, Giovanni Rotondi.
Domenica 21 e 28 – ore 16:30 – Laboratori didattici sulla mostra “REX RUSELLARUM”. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni, costo di 6€ a partecipante.
Venerdì 26 – ore 18:00 – Il secolo d’oro. Corredi principeschi dalle tombe orientalizzanti di Vetulonia. Conferenza a cura di Maria Francesca Paris e Costanza Quaratesi, archeologhe del MuVet – Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”.