Sabato 8 dicembre alle ore 17.00 il MAAM ospiterà la presentazione del libro “Ceramica ad Asciano. Ritrovamenti nel Centro Storico (secoli XIV-XIX)”, a cura degli autori Francesco Brogi e Giovanni Maccherini.
La pubblicazione conclude e riassume un progetto di studio avviato nel 2015, nato dalla volontà di acquisire nuove informazioni in merito alla produzione e alla circolazione della ceramica ascianese.
Le indagini, condotte da Francesco Brogi con la collaborazione di Giovanni Maccherini (Mencia D’oro 2018 proprio per gli studi di ceramica), Elisa Rubegni e Edmondo Falaschi, hanno permesso nuove significative scoperte come il recupero di circa 15.000 frammenti vascolari da due pozzi di butto situati in Piazza del Grano ad Asciano.
Sarà questa l’occasione per approfondire le numerose assonanze con le maioliche locali grossetane, quali quelle recuperate nel 1978 durante lo scavo del Cassero Senese, individuate nel corso degli studi .
L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Asciano, ARCA Associazione, Crete Senesi Toscana, Museo Cassioli e Associazione Archeologica Maremmana.
Ingresso gratuito.
Per info:0564 488752