In occasione della manifestazione Terre Etrusche, Sabato 26 Ottobre alle ore 18,00 il MAAM propone una performance musicale dal titolo “Arcaico Elettrico” con Claudio Pisapia e Cristiano Bocci.
La performance è realizzata con flauti in bucchero e manipolazioni elettroniche, creati per suonare jazz, blues, musica etrusca, medievale e da meditazione.
Le sonorità del concerto richiamano sia lo stile di Noto-Sakamoto che quello tipico della musica ambient.
Il flauto è sorgente per la creazione di atmosfere sonore eteree e successivamente strumento portante delle melodie. Le pratiche del Fields Recording e della Soundscape Composition arricchiscono ulteriormente la creazione di paesaggi sonori in cui gli strumenti si muovono in libertà, creando trame musicali che avvolgono l’ascoltatore.
Cristiano Bocci è docente universitario di geometria, compositore e polistrumentista. Nell’ambito della musica contemporanea ha pubblicato sei album e tenuto concerti in Europa e in America. Ha realizzato numerose installazioni audio e video, basate sui linguaggi di programmazione PureData e Max/MSP. Da circa dieci anni si occupa dei legami tra improvvisazione radicale e creazione dei paesaggi sonori.
Claudio Pisapia è ceramista e flautista da oltre 25 anni. Negli ultimi 6 anni ha unito la passione per la ceramica e quella per la musica realizzando strumenti musicali in argilla.