Sale 35-40
Il percorso espositivo si apre con la sala 36 che raccoglie le testimonianze di età classica provenienti dall’area urbana di Grosseto.
Nel corridoio 35 sono invece collocati reperti altomedievali, per lo più da aree cimiteriali, che documentano la presenza di abitati nel territorio di Roselle contemporanei alle fasi di vita più antiche del villaggio di Grosseto.
Le sale 37 e 38 sono dedicate ai ritrovamenti di età bassomedievale e moderna dal centro di Grosseto; il nucleo più importante ed esteso è quello proveniente dagli scavi del 1978 nel cassero trecentesco inglobato nel ‘500 nelle mura medicee. Sono esposti anche elementi architettonici e frammenti ceramici trovati casualmente nel corso del tempo all’interno del centro storico.
La parte terminale del corridoio 35 conserva un palio ottocentesco e alcuni manufatti di pietra, tra cui due Leoni di incerta datazione, provenienti dalle terme ‘Leopoldine’ di Roselle.
La sala 39 raccoglie ritrovamenti di età medievale e moderna da altri centri della Maremma tosco-laziale (monti dell’Uccellina, Buriano, Istia d’Ombrone, Pitigliano, Castro etc.) e infine la sala 40 espone oggetti della collezione del vecchio Museo Civico.