Siamo lieti di annunciare l’arrivo della scultura in bronzo realizzata dall’artista Alessandro Garatti, in arte ALGARCO, che abbellirà Piazza Baccarini.
L’inaugurazione si terrà venerdì 29 aprile alle ore 18:00 nella piazza antistante il Museo, che per l’occasione resterà aperto sino alle 20:00 con ingresso gratuito.
Alle 18:30 è inoltre prevista una visita guidata gratuita alla scoperta delle anfore e dei reperti recuperati dalle profondità marine che il MAAM espone nelle sue collezioni.
La visita guidata è a numero chiuso; per prenotazioni potete contattarci a:
– tel: 0564-488752
– mail: accoglienzamaam@gmail.com
“Per l’autore, l’anfora è metafora della vita così come della forza e della speranza che ognuno di noi è in grado di trovare nei momenti difficili. In questi anni sicuramente le difficoltà maggiori sono state causate dall’emergenza COVID e l’idea dell’anfora di Algarco è nata proprio durante il lockdown. Le ossidazioni, le fratture e le lesioni rappresentano la malattia che colpisce tutti, uomini e cose, stravolgendo la normalità dell’esistenza anche nei suoi aspetti più consolidati. L’anfora ha persino effettuato un periodo di immersione in acqua di mare durato 40 giorni: una vera e propria quarantena che ha trasformato la sua superficie di bronzo conferendole l’aspetto antico al pari di quelle che ammiriamo nei nostri musei”.