Il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura e il Maam (Museo Archeologico e d’Arte della Maremma) lanciano la “Call for artists 2020 – Sculture in piazza”. Un’iniziativa rivolta ad artisti grossetani, in linea con la rassegna “La città visibile”.

La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata a sabato 12 settembre: entro le ore 20 di quel giorno – inviando a concorsocedav@gmail.com(link sends e-mail) il modulo compilato, sottoscritto e scansionato – gli artisti potranno proporre una o due opere che potranno essere selezionate per una mostra collettiva che verrà allestita in piazza Dante e in piazza Baccarini (la “piazza dei musei”, tra le Clarisse e il Maam) a Grosseto, nei mesi di novembre e dicembre.

La partecipazione è gratuita e senza alcun compenso previsto per gli artisti. Il termine entro cui presentare richieste di sopralluogo, chiarimenti o ulteriori materiali informativi, invece, è sabato 5 settembre, rivolgendosi via mail alla segreteria organizzativa (concorsocedav@gmail.com(link sends e-mail)) al Polo culturale Le Clarisse.

Il comitato scientifico che dovrà selezionare le opere per la mostra collettiva è composto da Mauro Papa (direttore del Polo culturale Le Clarisse), Giovanni Tombari (architetto e presidente di Fondazione Grosseto Cultura) e Chiara Valdambrini (direttore del Maam).

«Questa “Call for artists” – spiegano Papa, Tombari e Valdambrini – è un’occasione rivolta a tutti gli scultori grossetani per partecipare con una loro opera a un’iniziativa particolarmente significativa: da un lato perché segue l’esempio tracciato con grande successo dalla mostra di scultura diffusa “Donna in cammino” di Alberto Inglesi, che ha arricchito per due mesi il nostro centro storico e che vorremmo diventasse un’esperienza ricorrente, e dall’altro perché è perfettamente in linea con la manifestazione “Città visibile”, che (appunto) rende “visibile” l’energia espressiva della comunità cittadina. Gli artisti infatti dovranno essere residenti o domiciliati nel Comune di Grosseto: per il resto, la call è aperta a scultori di qualunque età e nazionalità, che possono aderire con un massimo di due opere. Anche lo scenario sarà suggestivo: oltre alla centralissima piazza Dante, la mostra sarà allestita in piazza Baccarini. Un luogo che accomuna Clarisse e Maam, la nostra “piazza dei musei”». Ecco qualche dettaglio tecnico: trattandosi di una mostra all’aperto, le opere dovranno essere sculture o installazioni di medie dimensioni, composte da uno o più elementi, in materiali durevoli e resistenti agli agenti atmosferici, rispettare le norme vigenti in materia di sicurezza ed essere fornite (se previsto) del supporto necessario a garantire la stabilità. L’allestimento delle opere sarà a cura degli artisti, così come la didascalia, in linea con le indicazioni della segreteria organizzativa. Al trasporto e all’assicurazione invece provvedrà Fondazione Grosseto Cultura. In occasione della mostra sarà pubblicata una brochure illustrativa delle opere, con la mappa dell’allestimento e i cenni biografici degli autori.

Qui per scaricare il modulo e tutte le info