MAAMidiverto – al lavoro con il piccolo Larth

Riti e simboli funerari degli Etruschi

Il campus si propone di scoprire i riti e i simboli funerari degli Etruschi, partendo dai reperti esposti al museo e a seguire, attraverso la manipolazione della creta e di altri materiali, ricostruire un’urna cineraria etrusca e un personale corredo funerario, costituito da gioielli, recipienti per il banchetto e simboli di potere e di rango sociale maschili e femminili . Obiettivo dell’attività è l’acquisizione dei concetti di religiosità, ritualità e simbologia funeraria negli Etruschi.

Al termine delle quattro giornate, prima dei saluti finali, ci sarà un momento di rielaborazione e confronto e attraverso la simulazione di una corteo funebre, i bambini potranno acquisire importanti nozioni sul sentimento religioso degli Etruschi.

Tutti i lavori verranno consegnati ai bambini al momento dei saluti finali.

Orario di svolgimento:

9:00- 12:30 (con possibilità a chi ne fa richiesta di anticipare l’ingresso alle 8:30 e posticipare l’uscita alle ore 13:00)

10:30-11:00 merenda

Partecipanti:

Massimo 15 bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni con la presenza di due operatori.

Costo proposto per le attività:

5 euro al giorno

Possibilità di abbonamento a tutti e 4 i giorni di campus € 18,00

Il Campus sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI Telefonare dal martedì al sabato (orario 9.00-13.00) allo 0564-488760 o inviare una mail ad accoglienzamaam@gmail.com