In occasione della tredicesima edizione della giornata AMACI del contemporaneo, il Museo Archeologico e d’Arte del Comune di Grosseto e Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura organizzano un convegno dedicato all’arte contemporanea in Maremma.
Sabato 14 ottobre, nella Sala Conferenze di Clarisse Arte (Via Vinzaglio 27, Grosseto), a partire dalle ore 9.30 curatori, critici, archeologi, architetti, storici dell’arte e artisti incontreranno il pubblico per confrontarsi su un argomento di grande interesse e stretta attualità: il rapporto tra le testimonianze dell’archeologia e le forme più aggiornate della creatività contemporanea.
La giornata sarà divisa in due sessioni. La sessione mattutina sarà moderata da Lapo Simeoni e dedicata all’approfondimento delle tematiche proposte dalla mostra Forever Never Comes. Metabolismo del tempo, mentre nella sessione pomeridiana, coordinata da Mauro Papa, lo sguardo si amplierà a tutta la Maremma per presentare altri contesti d’indagine e di ricerca: venti anni di progetti per il contemporaneo, l’arte ambientale, l’immagine del territorio nella contemporaneità, l’archivio dedicato a Vittorio Giorgini.

Visite guidate alla mostra a cura di Lapo Simeoni sono previste: Sabato mattina al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma alle ore 12.15 e Domenica 15 Ottobre alle ore 11 nell’Area Archeologica di Roselle (con ingresso gratuito per i partecipanti).
Per la “Giornata del Contemporaneo” l’ingresso al MAAM è gratuito.

Vi aspettiamo!

Per consultare il programma: https://www.clarissearte.it/