Dalla Biblioteca Apostolica Vaticana una preziosa bibbia di XIII secolo sta arrivando nel nostro museo per una nuova, emozionante mostra!
Mercoledì 30 aprile alle ore 17:00 inaugureremo “La parola di Dio si fa arte”, un nuovo allestimento dedicato alle miniature medievali, in particolare quelle realizzate dal Maestro di Sant’Alessio in Bigiano, autore sia delle decorazioni nella bibbia vaticana che negli 8 corali di fine XIII secolo già presenti nella collezione permanente del MAAM.
Questi preziosi volumi, composti da 6 “antifonari” e 2 “graduali”, contengono i testi e la partizione musicale necessaria al canto liturgico in coro e serviranno da ispirazione per approfondire anche il tema dei “canti gregoriani”.
Attraverso le arti della miniatura e del canto scopriremo quindi come la manifestazione artistica diventi un mezzo per divulgare la parola di Dio, nella mostra che ci accompagnerà fino al 30 agosto e che si inserisce nel ricco calendario di iniziative del Comune di Grosseto per il Giubileo 2025 .