La mostra FOREVER NEVER COMES Metabolismo del tempo, curata da Lapo Simeoni, sarà inaugurata sabato 26  agosto alle ore 11,30 nella sede espositiva del MAAM e alle 18,30 nell’Area Archeologica di Roselle.  La mostra è organizzata dal Comune di Grosseto e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo.

 

“Gli etruschi? Ma gli etruschi non sono mai esistiti. Voi vi chiedete da dove sono venuti, se dal continente, o dall’Asia Minore, o dall’America; avanzate anche l’ipotesi che siano sempre stati qui. Ebbene, avete tutti ragione e tutti torto, cioè vi ponete un problema che non ha senso. Avrebbe senso chiedersi da dove sono venuti i piemontesi, o i toscani, o i milanesi?” Luciano Bianciardi, Il Lavoro culturale, 1957.
Gli etruschi si trasformavano nel tempo e così sono arrivati fino a noi. Perché parlare del tempo nell’arte contemporanea se le nuove tecnologie che assecondano gli artisti nel tempo produttivo diventano parte di un meccanismo già obsoleto al secolo o addirittura alla decade successiva alla creazione stessa dell’opera? Quali sono gli artisti che riescono a rimanere nel tempo dialogando con esso? ed ha senso rielaborare il passato affrontando il futuro?
Con la mostra FOREVER NEVER COMES, si affronteranno questi temi ricreando un percorso multi temporale sul significato dell’arte contemporanea in dialogo con le opere ed i reperti archeologici presenti nel Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto e l´Area Archeologica di Roselle.
Artisti, sia emergenti che affermati, selezionati a livello nazionale ed internazionale, si confronteranno con la simbologia del passato e creando un nuovo dialogo tra spazio, tempo ed arte contemporanea, sfruttando come ispirazione il patrimonio offerto dal Museo Archeologico e l´Area Archeologica. Ogni artista presenterà un’opera che sia un progetto espositivo o un’installazione, che lavori su una o più delle sezioni temporali PASSATO, PRESENTE e FUTURO. Alcune opere saranno inserite all’interno delle teche del Museo Archeologico per interagire e dar vita ad una vera connessione con le varie provenienze temporali dei reperti esposti.
Il fine ultimo della mostra è la realizzazione di un progetto culturale che si rivolga ad un pubblico il più variegato possibile con l’obiettivo di promuovere il territorio ed il rapporto che esso e la storia hanno con l’arte contemporanea. Attenzione specifica e´ stata data a quegli artisti che sono riusciti a valorizzare nel migliore dei modi il territorio della Maremma ed il dialogo nazionale ed internazionale tra storia ed arte contemporanea.

L’inaugurazione sarà seguita da un buffet allestito con il contributo di Rocca di Frassinello, Sapori e Saperi di Maremma, La Selva bio, Caseificio il Fiorino e con la collaborazione di MUNUS Arts & Culture.

In occasione dell’inaugurazione l’ingresso al Museo sarà gratuito e l’orario pomeridiano sarà prorogato dalla 17,00 alle 24,00.

Vi aspettiamo!!!

https://www.forevernevercomes.com/