31 Maggio – 30 Settembre 2008
A seguito del consenso ottenuto dalla mostra “Teatralità nel Barocco fiorentino” del 2007, il MAAM ha ospitato una nuova mostra voluta e realizata dall’antiquario Gianfranco Luzzetti.
L’esposizione è stata dedicata al Manierismo toscano attraverso un nutrito numero di opere provenienti dalla collezione Luzzetti, ma anche da altre raccolte private, alcune addirittura mai esposte prima, assicurando alla mostra originalità ed esclusività.
Nella prima sezione della mostra è stato affrontato lo studio e l’imitazione dei modelli lasciati dai grandi dell’arte fiorentina, in particolare da Michelangelo e Andrea del Sarto; il percorso proseguiva con i dipinti realizzati negli anni del Granducato di Cosimo I, tra cui la Madonna col Bambino e San Giovannino di Vasari e La Resurrezione di Taddeo Zuccari.
Un’intera sezione è stata dedicata alla scuola senese con Giuditta con la testa di Oloferne del Beccafumi, e altre opere di artisti come il Riccio e Ventura Salimbeni. Piuttosto nutrita è apparsa la sezione dedicata agli artisti che lavorarono allo Studiolo di Francesco I in Palazzo Vecchio, tra cui Alessandro Allori con il San Giovanni Battista, il Poppi, Jacopo Coppi e Girolamo Macchietti.
A conclusione del percorso si potevano ammirare le opere realizzate negli ultimi decenni del XVI secolo da quegli artisti ormai indirizzati verso il superamento della Maniera.