2 Luglio – 13 Settembre 2015
La mostra ripercorre la storia del vino e dell’uso del simposio in Etruria. Una antologia di citazioni antiche, da Alceo a Platone, guida alla scoperta della nascita della viticultura e della produzione del vino etrusco, attualmente oggetto di ricerche all’avanguardia che stanno rintracciando le caratteristiche genetiche degli antichi vitigni (Progetti VINUM e ARCHEOVINO, Università di Siena).
Gli autori antichi hanno spesso descritto i vari aspetti del simposio in Grecia. L’uso del simposio passò dalla Grecia in Etruria, ma gli Etruschi adattarono il consumo del vino in comune alle loro abitudini, differenti da quelle dei Greci. E’ certo però che i Greci condannassero l’ubriachezza e non c’è motivo di pensare che gli Etruschi avessero un atteggiamento diverso: la giusta misura era auspicata da tutti perchè come scrive Teognide:
Ma chi oltrepassa la giusta misura non ha più il controllo della propria lingua e della propria mente e parla senza ritegno e dice cose che fanno vergognare i sobri, e nei gesti non si fa nessuno scrupolo quando è sbronzo.