Il 13 e 14 Dicembre 2013 presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma si terrà il convegno “Maritima Regio: Archeologia dei paesaggi romani dalle Colline Metallifere al fiume Fiora” organizzato con il contributo della Regione Toscana da Comune di Grosseto, Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, Università di Siena, con il supporto organizzativo dell’Associazione Progetto Alberese.

Nel corso degli ultimi anni in provincia di Grosseto si è assistito a una ripresa di interesse per la fase storica compresa fra l’età tardo-etrusca e il periodo romano: numerosi progetti di ricerca (scavi, ricognizioni topografiche, revisioni di dati precedenti) sono in corso ma sono stati per lo più portati a conoscenza solo del pubblico degli addetti ai lavori.

Il convegno nasce come momento di confronto fra i ricercatori, ma anche come un’occasione di divulgazione a più ampio raggio.

Ecco il programma completo del convegno