Sabato 15 Settembre si festeggia nel centro storico di Grosseto la Notte Bianca di fine estate.
Il MAAM aderisce all’evento con apertura straordinaria fino alle ore 24.00 e ingresso gratuito a partire dalle ore 17.00. Per l’occasione, lo Staff del Museo propone a tutti i visitatori:

– alle ore 18 laboratori per bambini dai sette ai dodici anni: “Mi trucco e mi pettino come una donna etrusca“. La cosmetica sarà raccontata attraverso gli oggetti che componevano la toeletta di una donna etrusca che risulta a tutt’oggi straordinariamente moderna: specchi, rasoi, spilloni, pettini, creme, ombretti, cipria, tinture per capelli, rossetti, etc…
Gradita la prenotazione al numero di telefono: 0564/488752-760

– alle ore 21 conferenza a cura di Osvaldo Barbetti e Paola Spaziani dal titolo: “L’angolo della donna nella casa etrusca” sulla cura del corpo e degli ambienti, passando alla medicina delle erbe e alla salute per concludere con il cosmo della bellezza. Tessere di questo mosaico sono in massima parte i reperti archeologici: specchi, porta profumi e altri oggetti legati alla toeletta, incensieri, ex voto, rappresentazioni figurate su urne, cippi, ceramiche e bronzi; ma anche gli edifici: terme e santuari dedicati a divinità salutari.

– alle ore 22 visita guidata alla mostra “Il Grand Tour e le origini del 3D” a cura del personale del servizio accoglienza del MAAM.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Vi aspettiamo!

L’organizzazione dell’evento è del CCN Centro Storico Grosseto, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Grosseto il Comune di Grosseto e “Terretrusche” iniziativa patrocinata della Regione Toscana e dal MIBACT.