Anche quest’anno il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, parteciperà alla Notte Visibile della Cultura 2023 di sabato 23 settembre con alcune iniziative che si svolgeranno in Piazza Baccarini, di fronte al Museo e al Giardino dell’Archeologia di Via Ginori a Grosseto.

“La manifestazione d’arte e animazione culturale promossa dal Polo Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura, in co- organizzazione con il Comune di Grosseto, in collaborazione con l’istituzione Le Mura, la Pro Loco di Grosseto e il contributo della Fondazione CR Firenze, è arrivata alla sua quattordicesima edizione. Da venerdì 15 a domenica 24 settembre la città di Grosseto sarà animata da decine di iniziative culturali dedicate alla “rivoluzione della modernità” che ebbe origine negli anni Sessanta. Dieci giorni di eventi, e due aspetti importanti: la location della Notte della cultura, che torna ad essere il centro storico, e il rientro, sempre in quell’occasione, del Passaporto dell’arte, un gioco che mette in palio abbonamenti, corsi e molto altro ancora”.

Nell’occasione della manifestazione, il MAAM rimarrà aperto fino alle ore 24:00 (orario della giornata: 10:00-13:00/16:00-24:00) con ingresso GRATUITO a partire dalle 18:00. I partecipanti potranno visitare le mostre: “#Artemide: 𝐮𝐧𝐚, 𝐧𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐚, 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨𝐦𝐢𝐥𝐚” e “𝐒𝐡𝐚𝐤𝐞𝐬𝐩𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐏𝐨𝐩. 𝐌𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐫𝐮𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐧𝐮𝐥𝐥𝐚”, la mostra fotografica di Alberto Franceschini che, a partire dalle 21:30, effettuerà una visita guidata alla mostra.
Inoltre, al Giardino dell’Archeologia di Grosseto, è previsto uno spettacolo di luci e musica anni ’60 in tema con la Città Visibile di quest’anno, a cura di Cantiere 4.
In Piazza Baccarini, vi aspettiamo per due iniziative imperdibili: “𝐐𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢”, esposizione d’arte con opere di Sabina Chiarello, Giuseppe Di Mauro, Mirko Federici, Monica Gorrieri, mentre alle ore 19:00 e alle ore 21,15 è previsto il concerto: “𝐆𝐨𝐬𝐩𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧” con Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble.

Sempre in Piazza Baccarini sarà allestito il punto informazioni per tutti gli eventi in programma e la consegna del Passaporto dell’Arte.

Informazioni e programma sulla NOTTE VISIBILE DELLA CULTURA 2023 :https://www.fondazionegrossetocultura.it/index.php/la-citta-visibile-2023-il-programma-della-manifestazione/