Presentazione della guida breve alla mostra “REX RUSELLARUM. Le tombe principesche di Sassi Grossi e la nascita di Roselle”, a cura di Valerj Del Segato e Vittoria Vannini.
Sabato 17 gennaio alle ore 17:00 vi aspettiamo al MAAM per la presentazione della guida breve alla mostra “Rex Rusellarum”, un testo a carattere divulgativo in grado di fornire però tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per comprendere e apprezzare lo straordinario contesto delle sepolture di Sassi Grossi.
Una breve introduzione dedicata alla civiltà etrusca, seguita da approfondimenti riservati a Roselle, fornirà il necessario inquadramento alle tombe orientalizzanti e un racconto illustrativo, a partire dai singoli oggetti, consentirà di delineare l’identità dei personaggi sepolti, le loro idee, abitudini e gli aspetti della loro vita quotidiana e comunitaria.
Una specifica sezione è stata poi dedicata all’incredibile (e imprescindibile) lavoro svolto dai restauratori: grazie a loro e alla preziosa guida degli archeologi, molti degli straordinari reperti che costituivano il corredo, oltraggiati dal tempo, sono stati riportati all’originario splendore.
