Venerdì 4 Marzo 2016 alle 12,30 presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma verrà presentata la nuova app Izi.TRAVEL del MAAM. Un’iziativa sostenuta dal Comune di Grosseto al fine di trovare un modo facile, veloce di scoprire il Museo anche su smartphone. L’applicazione accompagnerà i visitatori in un tour guidato al piano terra del Museo dove sono esposti i reperti archeologici provenienti dagli scavi di Roselle. Uno dei valori aggiunti della app è proprio quello di consentire un accesso diretto a tutte le audioguide sia online, che offline, scaricando in anticipo i contenuti, ed utilizzandole poi sia in Italia che all’estero, senza alcun costo di roaming. I tour sono accessibili sia dal sito web izi.TRAVEL che dalla relativa app disponibile gratuitamente per utenti Android, iOS e Windows Phone.

Le app sono state tradotte in inglese e in francese. Un’altra importante novità è la possibilità di accedere attraverso la medesima piattaforma anche alla guida degli scavi di Roselle, curata dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana. In questo modo, per la prima volta, Scavi e Museo sono uniti sia pure virtualmente.

All’iniziativa sarà presente Giovanna Stellini, Assessore alla Cultura del Comune di Grosseto, e la Dott. ssa Gabriella Poggesi per la Soprintendenza Archeologica della Toscana.