26 Maggio – 15 Ottobre 2007
La mostra, voluta e organizzata dall’antiquario Gianfranco Luzzetti, ha inaugurato un percorso di valorizzazione del panorama culturale grossetano attraverso una serie di esposizioni annuali di rilievo scientifico.
Sono stati riuniti in questa occasione capolavori pittorici della Scuola Fiorentina del ‘600 rappresentata da pittori come Cristofano Allori, Ludovico Cardi detto il Cigoli, Francesco Furini, Cesare Dandini, Felice Ficherelli, Santi di Tito e molti altri.
I dipinti in mostra erano accomunati dall’atteggiamento melodrammatico dei personaggi raffigurati, dalla ricchezza dei loro costumi, dalla raffinatezza dei gesti e dall’uso sapiente della luce modulata teatralmente. I soggetti rappresentavano eroine e martiri dell’antichità romana, personaggi biblici, figure create nella Firenze medievale o personaggi del mondo artistico e dell’élites aristocratica del tempo.
Tra i capolavori spiccavano la Giuditta con la testa di Oloferne di Cristofano Allori dove la protagonista, secondo lo storiografo Baldinucci (1624-1697), rappresenterebbe la Mazzafirra, cortigiana e modella amata dal pittore; le Nozze Mistiche di Santa Caterina di Ludovico Cardi detto il Cigoli e la Sacra Famiglia con san Giovannino e Santa Elisabetta realizzato nel 1601 da Santi di Tito e in occasione della mostra donato alla città di Grosseto.